Tablet ricondizionati
Oltre ai notebook ricondizionati e ai Macbook Pro ricondizionati, oggi è possibile trovare e acquistare online anche i tablet ricondizionati. Offerte e prezzi competitivi, sono tra le caratteristiche distintive principali di questi prodotti. Nonostante siano ancora molte le persone che difronte alla parola “ricondizionato” sono preoccupate per la qualità e l’affidabilità dei prodotti, il mercato del rigenerato ha riscosso un notevole successo. Usato e ricondizionato non sono la stessa cosa, come invece molti credono. I tablet ricondizionati sono paragonabili al nuovo, perché, prima di essere rimessi in vendita, sono sottoposti a rigidi controlli e test qualitativi.Snaptec, ad esempio, controlla ogni singolo componente della macchina, la testa ed eventualmente la sostituisce se danneggiata o malfunzionante. Ripulito poi interamente il sistema, ne testa la qualità e il funzionamento con molteplici prove ed esami. Solo alla fine, quando il tablet risulta perfetto, è rimesso in vendita, ad un prezzo molto scontato. E questo meccanismo di funzionamento non vale solo per i tablet: desktop, notebook e Macbook, sono completamente revisionati, testati e certificati, prima di poter essere venduti. Il catalogo di Snaptec è ricco, vario e in continuo assortimento. Lo staff controlla personalmente le macchine prima di scontarle e rivenderle e offre anche una garanzia di 12 mesi sui prodotti venduti.
Tablet pc: cosa sono e cosa possono fare
Prima di addentrarsi nelle specifiche delle caratteristiche dei tablet ricondizionati, spieghiamo brevemente cosa sono i tablet pc e cosa possono fare. La vendita di questi apparecchi informatici è lievitata negli ultimi anni. Il loro mercato è aumentato da quando sono comparsi per la prima volta nel lontano 2010. Quello che ha reso sin da subito vincente il prodotto, è l’estrema facilità con cui si possono trasportare.
Un tablet pc, in sostanza è un pc portatile la cui interfaccia primaria è completamente touch screen e occupa l’intera lunghezza/larghezza del dispositivo. Videocamere e microfono, invece, non sono sistemati in modo da poter essere utilizzati per la classica chiamata. Altro grande vantaggio di questi piccoli, ma potenti strumenti, è quello di poter essere usati completamente con comandi tattili, oppure tramite una tastiera virtuale e qualche volta anche fisica. Navigazione web, scrittura, riproduzione audio e video, programmi di posta elettronica, qualunque applicazione e utilizzo è possibile grazie ad un tablet, al pari di un comune notebook.
Vista l’innovazione tecnologica introdotta da questo rivoluzionario prodotto, la loro produzione è aumenta a dismisura anche in base alla forte richiesta, sempre in crescita. Siamo arrivati ad avere un mercato di prodotti nuovi, quasi pari a quello dei ricondizionati. I tablet pc, infatti, sono prodotti di altissima qualità (soprattutto quelli a marchio Microsoft) e durevolezza. Una resistenza che permette loro di vivere seconde e persino terze vite, una volta “rigenerati” da mani esperte.
Tablet ricondizionati: controlli, sostituzioni e aggiornamenti
Chiariamo meglio la differenza tra tablet ricondizionati e tablet usati. I tablet usati sono ritirati dal venditore e rimessi direttamente in vendita senza nessun controllo. Visti e presi. Nessun aggiornamento, nessuna sostituzione, nessuna eventuale riparazione. Le garanzie “soddisfatti o rimborsati” o quella annuale per assistenza post vendita, non esistono e non sono applicate all’usato.
I table ricondizionati invece sono oggetti che, il più delle volte, non sono nemmeno stati usati. Capita che un prodotto nuovo appena acquistato, rientri al negoziante per un difetto della confezione. In altri casi si tratta di prodotti semplicemente utilizzati per l’esposizione in negozio, oppure usati per alcuni veloci test. Non è quindi detto che un tablet ricondizionato sia un prodotto usato in modo eccessivo e per un prolungato lasso di tempo. Al di là della storia di ogni singolo pezzo recuperato, una volta ritirato dal venditore, questo lo sottopone a rigidi controlli di qualità. Ne verifica l’aspetto estetico e il funzionamento delle singole componenti, smontandolo in ogni sua parte.
Successivamente procede all’eventuale sostituzione delle parti mancanti, o danneggiate e provvede a fare l’aggiornamento di ogni pezzo obsoleto. Formattato l’hard disk, sono installati i recenti sistemi operativi. Infine si procede alla verifica di corretto funzionamento. In molti casi sono necessari svariati test per assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe. Superato anche questo step, il prodotto è pronto per essere rimesso in vendita. Al prezzo di listino originale è applicato uno sconto che può arrivare, in alcuni casi, anche al 60% del valore iniziale.
Tablet ricondizionati: garanzia e assistenza
Un’altra differenza tra i tablet ricondizionati e quelli usati, la si può ritrovare nella garanzia. Quando si acquista un prodotto usato, da un venditore, piuttosto che da un privato, se il periodo di garanzia e scaduto, non è possibile (per legge) applicarne uno nuovo. Quindi non c’è e non viene data alcuna garanzia su un prodotto usato. Questo vuol dire che, in caso di danneggiamento o di un problema hardware, le eventuali spese per aggiustarlo e sostituirne le varie parti, sono completamente a carico dell’acquirente.
Il discorso cambia invece quando si tratta di tablet ricondizionati. Snaptec offre una garanzia di 12 mesi dalla data di fatturazione. Questa va a coprire tutti gli eventuali problemi hardware che possono sorgere nell’arco dell’anno successivo all’acquisto. Rimangono esclusi, com’è naturale che sia, i danni accidentali, derivati da cadute o da intrusione di liquidi. I tecnici Snaptec sono a completa disposizione degli utenti che possono sempre contare su un’assistenza rapida ed efficiente. Quindi sui prodotti informatici ricondizionati si può sempre contare sulla garanzia del venditore, soprattutto se è affidabile come Snaptec.
Gli eventuali interventi operati in garanzia sui tablet ricondizionati rendono le macchine rigenerate sicure e durevoli. In pratica, alla fine, l’unica differenza tra un tablet nuovo e un tablet ricondizionato è nella data di acquisto.